A chi è rivolto
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è il documento previsto dall Art. 30 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.
Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dellarea di pertinenza
E vietato alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati lesibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dallinteressato direttamente allufficio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica occorrente.
Come fare
L’istanza può essere presentata in duplice modalità:
- in modalità telematica attraverso l'invio dell'apposito modello all'email: protocollo@comune.vallecrosia.im.it oppure PEC a comune.vallecrosia@legalmail.it;
- in modalità manuale attraverso protocollazione dell'apposito modello all'Ufficio Protocollo al Municpio in C.so Orazio Raimondo 73.
Cosa serve
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- marca da bollo del valore vigente per la domanda
- marca da bollo del valore vigente per il rilascio del certificato
- diritti di segreteria (se richiesti)
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Esenzioni:
- C.D.U. richiesto da Enti Pubblici, ai sensi dell’art. 16 Tab. All. B D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642.
- C.D.U. rilasciati per l’applicazione delle leggi riguardanti la formazione e l’arrotondamento della Piccola Proprietà Contadina ai sensi dell’art. 21 Tab. All. B D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642.
Cosa si ottiene
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è il documento previsto dall’ Art. 30 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale. Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia superiore a 5.000 metri quadrati.
Tempi e scadenze
Temini di conclusione del procedimento: 30 giorni.
Il CDU ha validità di 1 anno dalla data di emissione, salvo che intervengano modificazioni al o al sistema dei vincoli territoriali.
Quanto costa
Si rimanda al modello da allegare all'istanza.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Area Tecnica - Settore Urbanistica ed Edilizia Privata - Contatto telefonico: 0184/2552208
Riferimenti Normativi
Condizioni di servizio
Il servizio è fruibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00;
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 04/03/2024