A chi è rivolto
A coloro che necessitino di attestazione da parte del pubblico ufficiale che la firma sia autentica, che la fotografia corrisponda alla persona che ne richiede la legalizzazione e che la copia del documento sia conforme all’originale.
Descrizione
Si tratta di un servizio con il quale viene comprovata l'autenticità di una fotografia e/o di una firma (sottoscrizione)
Come fare
Autentica di firma
Il sottoscrittore deve presentarsi munito di un documento di identità ed apporre la propria firma in presenza del pubblico ufficiale. Per accedere al servizio occorre essere maggiorenni.
Autentica di copie
Occorre presentarsi con l'originale ed una copia del documento da autenticare.
Per quanto riguarda la copia conforme di documenti informatici, il cittadino è inviato a contattare direttamente l'Ufficio.
Autentica di fotografia
Occorre presentarsi muniti di una foto e di un documento di riconoscimento valido (per i minori occorre la presenza di uno dei genitori con documento di riconoscimento).
Cosa serve
- Essere maggiorenni
- Un valido documento di riconoscimento.
- Le foto da autenticare (in caso di foto)
Cosa si ottiene
Autenticazione di firma
È necessario autenticare una firma quando una sottoscrizione o una dichiarazione sostitutiva di notorietà non vengono firmati davanti al funzionario competente a ricevere la documentazione o siano inviate prive del documento di identità in allegato. L'autenticazione attesta che la firma è stata apposta in presenza del pubblico ufficiale, previa identificazione del sottoscrittore che deve aver compiuto la maggiore età.
Autenticazione di fotografia
L'autenticazione attesta che la fotografia presentata al pubblico ufficiale corrisponde alla persona interessata, previa identificazione del soggetto che deve aver compiuto la maggiore età.
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Vedasi eventuali link e/o allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 05/01/2024