Si avvisa la cittadinanza che è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te” 2025.
Si comunica che l’INPS ha assegnato al Comune di Vallecrosia n. 158 carte.
Per l’accesso al beneficio non è stato necessario presentare alcuna istanza. L’INPS ha selezionato i nuclei beneficiari fra coloro che erano in possesso di una certificazione ISEE in corso di validità per l’anno 2025.
La selezione, a cura di INPS, è avvenuta secondo i seguenti criteri di priorità:
- a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
- b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
- c) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso.
Non hanno avuto accesso al beneficio i nuclei familiari già percettori di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti, NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni o altri contributi economici.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare, finalizzato all’acquisto di beni prima necessità, di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche messe a disposizione da Poste Italiane.
Per i nuovi beneficiari 2025: la Carta “Dedicata a Te” potrà essere ritirata in qualsiasi ufficio postale presentando la lettera del Comune inviata all’indirizzo di residenza, recante il codice id della carta assegnata.
Per i già beneficiari nel 2023 e/o 2024: riceveranno il contributo sulla stessa carta degli anni precedenti e pertanto non avranno bisogno di ricevere nessun codice né di recarsi alle Poste.
Gli assegnatari del contributo potranno identificarsi attraverso il numero identificativo della DSU, riportato nell’elenco allegato. A titolo esemplificativo:
PROTOCOLLO DSU INPS-ISEE-2025-000000000-00
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.).
Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).
Allegati
- elenco beneficiari in forma anonima
- lista beni di prima necessità acquistabili